FacebookTwitter

GIORGIO RISI

Giorgio Risi inizia la sua formazione frequentando il corso di laurea in architettura al Politecnico di Torino, città in cui è cresciuto; successivamente la sua passione per l’arte e le materie umanistiche lo spingono a intraprendere studi  classici che integra con un attento e professionale percorso musicale.

L’attitudine verso la musica si concretizza con il conseguimento di un diploma  come compositore melodista; si dedica allo studio della musica antica  ed etnica, perfezionando la tecnica su strumenti dell’epoca.

La competenza musicale acquisita negli anni vede Giorgio Risi al fianco di importanti musicisti di fama internazionale, impegnato  in tournee europee; parallelamente non abbandona però quello che è il movimento socio culturale della sua stessa città, Torino, curando attivamente e costantemente per anni la direzione artistica di emittenti radiofoniche e portando alla ribalta strutture come “il Centralino” (storico punto di riferimento dei giovani torinesi negli anni ’80) tanto da diventare centro di aggregazione sociale, il cui punto di forza era dato dalla diversità di esprimere comunicando.

La musica continua ad essere un fattore trainante nello sviluppo professionale di Giorgio Risi per tutti gli anni ’80 ;si dedica alla realizzazione di colonne sonore per spettacoli teatrali , per spot pubblicitari e per il cinema di animazione, in questo caso collaborando attivamente anche nella post produzione di cartoni animati, con importanti società del settore.

E’ proprio in questo mondo che si concentra la sua passione per la comunicazione.

Nel 1988 entra a far parte dell’agenzia ARMANDO TESTA di Torino riportando all’interno di essa le sue esperienze pregresse di musicista e  grafico; di fatto prende le redini dell’area cinema e audiovisiva dell’agenzia e affina anche le sue competenze come editor  e come art director.

Il passo successivo è legato all’insegnamento; alla fine degli anni ’80 diventa infatti una presenza significativa all’interno dell’Istituto Europeo di Design, struttura che lo  coinvolgerà nelle proprie attività nell’arco degli anni fino ad oggi.

Nel 1995 Giorgio Risi mette in pratica le sue esperienze, acquisite nel corso degli anni, fondando la Giorgio Risi srl società di produzione e post produzione pubblicitaria, che in breve  diventerà  punto di riferimento nel mondo della comunicazione sia a livello nazionale che internazionale; la GIORGIO RISI ha incentrato la sua natura sull’interazione tra i diversi ambiti della comunicazione dando spazio alla produzione fotografica, musicale e adversiting.

Una vera e propria holding in cui confluiscono diverse realtà; 

Giorgio sarà il fondatore della “indisciplinata” EGGERS 2.0 laboratorio creativo e sperimentale, vissuta attivamente e produttivamente da 20 giovani ragazzi legati per passione  attitudine al mondo della comunicazione in tutte le sue espressioni e forme possibili e ultima nata in ordine di tempo LDC95 una vera e propria factory dove trova spazio una WEB RADIO, un teatro di posa dove realizzare shooting fotografici e video…un vero e proprio spazio multifunzionale in cui organizzare eventi, mostre, concerti.

 

 

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, utilizziamo cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy Maggiori Info