Nata a Napoli, frequenta dal 1984 al 1987 a New York presso la Tish School of the Arts della New York University e la Academy of Dramatic Arts i corsi di regia e di recitazione.
Dopo una breve esperienza televisiva e teatrale, lavora come assistente alla regia di Lina Wertmuller e partecipa alla realizzazione di “Il decimo clandestino” e “In una notte di chiaro di luna”.
Dal 1990 affianca all’attività di collaborazione con gli Incontri Internazionali d’Arte - per cui organizza mostre ed iniziative culturali quali “Napoletana. Images of a city” (Museum of Modern Art, New York) “Naples et le Cinema” (Centre Georges Pompidou, Paris), “Artedomani. Punti di vista” (Galleria d’Arte Modera, Spoleto), “Premio Malaparte” - quella di produzione televisiva e cinematografica.
Socio fondatore della Goodtime Srl ha prodotto film, documentari e serie televisive, tra cui “La bruttina stagionata” ,“Amore che vieni, amore che vai”, “Il grande Torino” e “La Narcotici”.
Dal 1997 è membro della Giuria del David di Donatello.
Nel 2011 è subentrata a Graziella Lonardi Buontempo nel ruolo di segretario generale degli Incontri Internazionali d'Arte con l'intento di perpetuarne la memoria e raccoglierne l'eredità culturale e spirituale.
Tra le principali iniziative promosse per conto dell’Associazione si ricordano la creazione della Casa della fotografia a Villa Pignatelli a Napoli, che ha ospitato, tra le altre, le mostre dedicate a Gabriele Basilico, Raffaela Mariniello e Antonio Biasiucci, e la riedizione del Premio Malaparte a Capri, assegnato nel 2012 a Emmanuel Carrère.
Una produttrice come Gabriella Buontempo non poteva che essere nel loggione di ACT Italy.