FacebookTwitter

Masterclass New Media & Web Series

I docenti di Act Italy, approdano a Cariati in provincia di Cosenza, per una nuova e grande avventura formativa, nell’ambito dell “Progetto Ciak studio formazione Talenti”.

Un’iniziativa promossa dall’Associazione Culturale di Volontariato Tutto ciò che è Vita, che vede chiuse le iscrizioni con più di 500 studenti coinvolti. 

L'iniziativa, patrocinata da Act Italy powered by Officine Roma, che nasce dalla volontà di istituzioni locali e la voglia da parte di personaggi di  chiara fama, quali Filippo Ascione (sceneggiatore e produttore, originario di Cariati), Manuela Metri ( attrice, produttrice e regista, nata a Reggio calabria) e la nostra direttrice artistica, Fioretta Mari.
Una Masterclass prevista per i giorni 29, 30 e 31 ottobre 2018, presso il cinema-teatro di Cariati, rivolta agli studenti, ai docenti e a chiunque interessato, grazie alla preziosa collaborazione del Comune di Cariati, nella persona del Sindaco Filomena Greco.

L'argomento oggetto della Masterclass sará “Scrivere per i nuovi media”, ossia come scrivere, riprendere e montare webserie e cortometraggi, con il proprio smartphone (newmedia). Strumento che i giovani usano quotidianamente e che spesso, nell'ambito della condivisione sui social, può rappresentare un pericolo (cyberbullismo), ma se educati ad utilizzarlo può diventare un mezzo utile alla promozione del proprio talento.

Al team formativo della Masterclass, si uniranno anche: Tiziana Orsini, direttore della fotografia e fotografa professionista che ha realizzato book per attori internazionali, e campagne pubblicitarie per importanti marchi commericali e direttamete dagli USA, la nostra amata  Louisa Burns-Bisogno, pluripremiata sceneggiatrice, regista, autrice e consulente di media internazionali, docente in due Università americane e membro della giuria degli Emmy Awards per il premio Sir Peter Ustinov television Scriptwriting Award.

AGENDA FORMATIVA

29 ottobre: STORY-TELLING NELL’ERA DIGITALE

30 ottobre: CREAZIONE DI SCRIPT PER NUOVI MEDIA, ESERCITAZIONE

31 ottobre: LA TUA STORIA - DALLA PAGINA ALLO SCHERMO

● I vantaggi e le esigenze della scrittura per il piccolo schermo.

● Lunghezza del websodio da 4 a 10 minuti.

● Formattazione di uno script Web.

● Scegliere una storia da raccontare.

● Tracciare l'arco drammatico

● Creazione di personaggi principali - sviluppo del bios.

● Requisiti dei set, studio e locations.

● Scena di apertura come "Ritual" interrotta.

● Necessità di un conflitto

● Hai bisogno di “ganci”

● Trovare musica gratis, filmati di repertorio

● Realtà delle sfide produttive

● Letture fredde delle scene di apertura realizzate

La masterclass seguirà i seguenti orari:

 h 9:00 registrazione dei presenti

 h 10:00 inizio dei lavori

 h 11:30 coffee break

 h 13:00 pausa pranzo

 h 15:30 coffee break

 h 18:00 conclusione

 Per tutti gli studenti che partecipano alla masterclass basterà cliccare qui per scaricare le dispense previste.

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, utilizziamo cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy Maggiori Info