FacebookTwitter

PIER FRANCESCO PINGITORE

Pier Francesco Pingitore detto Ninni è uno dei più grandi autori e registi italiani e rappresenta la storia del cabaret
Il suo interesse per il mondo dello spettacolo nasce da giornalista, per poi divenire autore e regista per cinema, cabaret, teatro e Tv. E'stato anche redattore capo della mitica rivista settimanale,"Lo Specchio" diretta da Maurizio Costanzo.

Fondatore nel 1965 del Bagaglino, nello storico Salone Margherita di Roma, nel 1973 ha esordito in tv con Dove sta Zazà, cui seguirono sempre in Rai: Biberon (1987), Crème caramel (1991), Saluti e baci (1993), Bucce di banana (1994), quindi su Canale 5 Champagne! (1995), Rose rosse (1996), Buffoni (2000), Saloon (2001), Marameo (2002) ed ancora Gabbia di Matti.

Nello storico teatro della comicità, del cabaret e della satira ha lanciato diverse grandi donne dello spettacolo come Valeria Marini, Pamela Prati, Carmen Russo e Lorenza Mario.

 

 

Hanno lavorato sotto la regia e la guida di Pier Francesco Pingitore artisti del calibro di Pippo Franco, Oreste Lionello, Enrico Montesano, Pino Caruso, Gianfranco D'Angelo, Leo Gullotta, Gabriella Ferri, Laura Troschel, Maria Grazia Buccella, Martufello, Sonia Grey, Bombolo, Carlo Frisi, Battaglia, Miseferi e molti altri.

Nel 2013 ha vinto il premio Aqui Storia con il libro Memoria del Bagaglino.

Pietra miliare della commedia all’italiana degli anni 70/80 ha scritto e diretto diversi film per il cinema tra cui: Nerone (1976), Scherzi da prete (1978, Gianburrasca (1982), Sfrattato cerca casa equo canone (1983) e per la TV: Ladri si nasce (1997), La Palestra (2003), Domani è un’altra truffa (2006), Vita da paparazzo (2008).

Oggi troviamo Pingitore alla regia di diversi spettacoli teatrali di successo.

Siamo davvero orgogliosi di avere nel Loggione di ACT Italy il maestro Pier Francesco Pingitore. 

 

 

 

 

 

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, utilizziamo cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy Maggiori Info