FacebookTwitter

COME NASCE ACT ITALY

Fioretta Mari lo ha lanciato all'inizio del 2015, come ci aveva detto nel video che potete vedere qui sotto ed eccolo realizzato. 
Il progetto della grande attrice, la più importante insegnante di recitazione d'Italia, famosa per la sua partecipazione per svariati anni nel talent show Amici, ha preso il via.

Nasce così ACT Italy, che non è una scuola di recitazione, ma una competizione, il primo vero contest per attori itinerante; un vero e proprio Festival che vedrà  partecipare, tra le varie categorie, molti talenti, se si pensa al fatto che proprio la stessa Fioretta Mari, direttore artistico di ACT Italy, ha voluto aprire le porte a tutte le altre culture, invitandole a partecipare all'Acting Contest Tour, non solo per vincere gli ambiti premi, ma anche per concorrere ad un riconoscimento speciale previsto proprio per quelle culture che vogliono aprire il loro talento all'Italia, facendone conoscere tutte le peculiarità .

ACT Italy, si dividerà  in ben sei categorie se consideriamo anche Pet ACT quella dedicata agli attori animali; infatti tutti i talenti italiani e non, potranno scegliere di partecipare alla categoria che più gli si addice, scegliendola in fase d'iscrizione tra: Attori di Prosa, Musical, Comici ed Imitatori, Compagnie e Teen.

I vincitori del Festival dopo aver partecipato alla fase di preselezione prevista in molte città  italiane, alla fase di seconda selezione e alla serata finale, prenderanno parte gratuitamente ai seminari di grandi artisti e professionisti dello spettacolo italiano scelti dallo stesso direttore artistico; ma non solo, infatti il vincitore assoluto di ACT Italy, si aggiudicherà  il Dream ACT, ovvero un corso intensivo di un mese presso la Lee Strasberg Theatre and Film Institute, la più grande scuola di "Acting" mondiale, a New York o a Hollywood a sua scelta, oltre alla possibilità  di entrare nel circuito dello spettacolo italiano, conoscendo registi, produttori e attori. E se il vincitore sarà un Teen, potrà sempre volare in America, seguendo lo Strasberg Teen Summer Program.

ACT Italy vuole, infatti, essere non solo una vetrina per tutti i talenti, ma anche un'esperienza unica e momento di confronto, nonché un luogo dove le scuole di recitazione possano far conoscere i propri talenti. 

FIORETTA MARI INVITA TUTTE LE SCUOLE DI RECITAZIONE A PRENDER PARTE AD ACT ITALY, perché essendo una competizione e non una scuola, si va ad affiancare alla loro attività e a sostenerla.

Non c'è altro luogo in Italia, dove gli artisti possano mettersi in competizione nella recitazione, tirando fuori la propria grinta, la propria forza, il proprio coraggio e chiaramente il proprio talento, a proposito di questo il direttore artistico di ACT Italy, Fioretta Mari ci ha dichiarato "Il talento è un dono di dio, non permettere mai a nessuno di distruggere il tuo talento, difendilo con tutto te stesso".

ACT Italy è un'attività  dell'associazione culturale Officine Roma, che si dividerà in tre fasi fondamentali, tutte seguite personalmente dalla Signora Mari. 

La prima fase, detta anche di preselezione; si svolgerà in un vero e proprio tour della giuria artistica di ACT Italy composta sempre dalla Mari, con l'aggiunta di diversi professionisti dello spettacolo che saranno svelati in seguito e si svolgerà  in moltissime città  italiane. Se ne prevedono almeno una in ogni regione italiana. Ogni attore o compagnia avrà  la possibilità di portare un pezzo edito o inedito per un massimo di tre minuti.

La seconda fase si svolgerà  invece in almeno quattro grandi città  italiane tra Nord, Centro e Sud e vedrà partecipare tutti gli artisti che avranno avuto l'idoneità  nella fase di preselezione. La giuria chiamata "Il Loggione" sempre composta da Fioretta Mari e dai professionisti della fase di preselezione, per garantire una continuità  del giudizio, potrà  essere implementata da grandi nomi del teatro e del cinema italiano, che potranno vedere i tanti talenti e magari sceglierne qualcuno per i propri progetti. Anche in questa fase l'attore o la compagnia potrà  scegliere di portare un pezzo edito o inedito, anche lo stesso della fase di preselezione.

Sarà proprio in queste due prime fasi del Festival che gli attori e le compagnie che parteciperanno con un proprio pezzo, potranno concorrere all'ambito riconoscimento che sarà  assegnato in fase finale e relativo alla scrittura.

Ed eccoci alla Finale di ACT Italy, una due giorni nel primo weekend di Luglio 2015, intensa a cui potranno partecipare tutti gli artisti che hanno preso parte alle selezioni del Festival e passato l'idoneità . Infatti, saranno previsti incontri, con tecnici aggiornati ed attivi nel mondo dello spettacolo che condivideranno con gli ACTORS le proprie esperienze e tecniche per sostenere e plasmare la propria carriera. Incontri che come ci dice il direttore artistico saranno previsti anche tra la prima e la seconda fase.

Al termine della due giorni di finale, in cui saranno peraltro coinvolte attivamente le diverse scuole di recitazione del territorio italiano, ci sarà  la serata finale, un vero e proprio show in cui prenderanno parte non solo i finalisti del Festival 15 in tutto, 3 per ogni categoria; che avranno modo di lavorare nei giorni precedenti con diversi artisti e professionisti del mondo dello spettacolo, per prepararsi al meglio; ma anche diversi partecipanti scelti direttamente da Fioretta Mari che prenderanno coralmente parte allo spettacolo, anche se saranno già usciti dal contest.

Insomma, non solo un Festival per competere ed ottenere gli ambiti premi, ma anche una vetrina per farsi conoscere, un luogo di apprendimento, una palestra per il proprio talento.

ACT Italy  avrà le selezioni in tutta Italia per coinvolgere sempre più artisti e dar voce al talento nascosto nelle grandi città , cosà come nei piccoli centri del nostro splendido Paese.

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, utilizziamo cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy Maggiori Info